Esportazioni Corea del Sud a settembre in calo del 4,4% annuo

02/10/2023 11:40

Esportazioni Corea del Sud a settembre in calo del 4,4% annuo
Secondo quanto comunicato dal ministero di Commercio, Industria ed Energia di Seoul, le esportazioni dalla Corea del Sud sono diminuite del 4,4% su base annua nel mese di settembre. Nonostante ciò, questa lettura rappresenta un miglioramento rispetto al calo del 8,3% registrato ad agosto e al crollo del 16,4% di luglio.
Inoltre, il dato è migliore rispetto alle previsioni degli economisti, che indicavano una flessione del 9,1%. Tuttavia, va notato che questa è la dodicesima contrazione consecutiva dopo un periodo di 23 mesi di espansione delle esportazioni. Al contrario, le importazioni sono diminuite del 16,5% rispetto all'anno precedente, un risultato migliore rispetto al calo del 22,8% di agosto e al 25,4% di luglio.

Gli economisti si aspettavano una flessione del 17,6%, ma le importazioni hanno superato le aspettative. Questa situazione ha portato ad un surplus della bilancia commerciale di 3,70 miliardi di dollari, rispetto ai 0,88 miliardi di agosto e ai 1,63 miliardi di luglio. Anche in questo caso, il risultato è migliore delle previsioni degli analisti, che stimavano un avanzo di 1,75 miliardi di dollari.
È importante sottolineare che questo è il quarto avanzo consecutivo dopo un periodo di 14 mesi di deficit commerciale.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Finanza