Erg e Apex Clean Energy in partnership per energie rinnovabili in Iowa e Illinois

21/12/2023 08:12

Erg e Apex Clean Energy in partnership per energie rinnovabili in Iowa e Illinois
La società italiana ERG ha ufficialmente annunciato di entrare nel mercato statunitense delle energie rinnovabili. Ha firmato un accordo con Apex Clean Energy Holdings LLC per creare una partnership strategica al fine di gestire e sviluppare un portafoglio di impianti eolici e solari negli Stati Uniti.
L'accordo prevede l'acquisizione del 75% delle azioni della società per un corrispettivo di 270 milioni di dollari. Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre del 2024, previa approvazione da parte delle autorità competenti e di terze parti interessate. Questa è la prima operazione del gruppo nel mercato americano e comporterà la creazione di una holding statunitense, nella quale saranno conferiti un impianto eolico e un impianto solare già operativi, con una capacità installata complessiva di 317 MW e una produzione stimata di circa 1 TWh.

Inoltre, è previsto un cooperation agreement per sviluppare circa 1 GW di nuovi progetti solari ed eolici onshore negli Stati Uniti. La holding sarà partecipata al 75% da ERG e al 25% da Apex, che continuerà a gestire gli asset. Gli impianti includono un parco eolico da 224,4 MW in Iowa e un parco fotovoltaico da 92,4 MW in Illinois, entrambi in esercizio dal 2022 e 2023 rispettivamente.
Entrambi gli impianti si trovano nel mercato elettrico più esteso e secondo per capacità installata negli Stati Uniti, il Midcontinent Independent System Operator (MISO).

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati Usa

Strumenti

Erg Impianti Kt corp

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »