EQUITA Capital SGR, parte del Gruppo EQUITA e una delle principali realtà multistrategy in Italia nel mercato degli alternativi, è lieta di annunciare il primo closing di EQUITA Green Impact Fund (EGIF) con un raggiunto di €100 milioni.
EGIF ha ricevuto il supporto iniziale da parte del Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI - Parte del Gruppo BEI), sostenuto dal Programma InvestEU, e da CDP Real Asset SGR, che hanno agito come co-anchor investor con l'obiettivo di sostenere la transizione energetica e la lotta contro il cambiamento climatico.
Oltre a queste istituzioni, diversi investitori di alto livello, tra cui compagnie assicurative e banche, hanno mostrato interesse per il fondo e hanno deciso di investire, insieme a EQUITA e al team EGIF, allineando così gli interessi degli investitori.
EGIF, qualificato come prodotto art. 9 secondo la direttiva europea SFDR e conforme al PIR, si concentrerà sull'investimento per aumentare la capacità produttiva di energie rinnovabili, con particolare attenzione all'Italia, ma con una diversificazione in altri paesi europei.
Le risorse del fondo saranno principalmente destinate a investimenti in progetti greenfield nel settore del fotovoltaico, dell'eolico onshore e del biogas. Contemporaneamente, il team di EGIF continuerà le attività di marketing per attrarre nuovi investitori e raccogliere ulteriori risorse per la transizione energetica.
Andrea Vismara, Amministratore Delegato di EQUITA, ha commentato positivamente sull'importanza del primo closing di EGIF e sull'impegno nel crescere e diversificare l'offerta di Alternative Asset Management per gli investitori.
Il Chief Investment Officer del FEI, Alessandro Tappi, ha sottolineato l'importanza di investire in soluzioni sostenibili che offrano ritorni interessanti, contribuendo così a proteggere il pianeta e generando valore per gli investitori.
Balthazar Cazac, Managing Partner di EGIF, si è detto molto soddisfatto per il successo del primo closing del fondo e ha espresso la volontà di iniziare gli investimenti utilizzando il vasto network di contatti e la ricca pipeline di progetti selezionati in Italia e in Europa.
CDP Real Asset SGR ha investito in EGIF attraverso il "Fondo di Fondi Infrastrutture", contribuendo alla realizzazione degli obiettivi del fondo.
(NEWS Traderlink)