Eni vende il 100% degli asset in Alaska a Hilcorp

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 28/06/2024 12:17

Eni vende il 100% degli asset in Alaska a Hilcorp

Il 27 giugno, Eni ha annunciato un accordo vincolante con Hilcorp, una delle più importanti aziende private attive in Alaska. L'accordo riguarda la vendita del 100% degli asset di Nikaitchuq e Oooguruk, di proprietà di Eni in Alaska. 

Questa operazione rientra nella strategia di Eni di ottimizzare le proprie attività di estrazione, attraverso un riequilibrio del portafoglio e la cessione di asset non strategici. 

Nel contesto finanziario di Eni, per sostenere la sua strategia di crescita distintiva, la società punta a realizzare un afflusso netto di portafoglio di 8 miliardi di euro, in anticipo, nel periodo 2024-27. Gli introiti dovrebbero provenire da tre fonti principali: l'ottimizzazione del portafoglio di estrazione, la diluizione della partecipazione azionaria nelle scoperte esplorative e l'accesso a nuovi bacini di capitale tramite la strategia satellitare della società. Questo per sostenere la crescita dei suoi business legati alla transizione, confermando al contempo i progressi nella creazione di valore. 

La conclusione dell'operazione è subordinata all'approvazione delle autorità locali e regolatorie competenti. Il valore dell'operazione sarà reso noto al momento della sua conclusione. Nella seduta di oggi, venerdì 28 giugno alle 12:15 circa, il titolo sta registrando un incremento dello 0,63%, superando i 14,4 euro per azione.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »