Eni punta sull'Africa come principale fornitore di gas per l'Italia

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/09/2023 16:45

Eni punta sull'Africa come principale fornitore di gas per l'Italia

L'Italia si affiderà principalmente all'Algeria, all'Egitto e alla Libia per il gas naturale nei prossimi anni, secondo Guido Brusco, direttore generale delle risorse naturali di Eni. L'azienda prevede forti investimenti in Africa, sia in esplorazione che in progetti a basso impatto di carbonio. Nel 2022, Eni ha compensato la ridotta offerta di gas dalla Russia aumentando i volumi dall'Africa, rendendo l'Algeria il più grande fornitore di gas dell'Italia.

Brusco ha sottolineato l'importanza degli investimenti in Africa, prevedendo un consolidamento del ruolo di Algeria ed Egitto e un potenziale aumento della Libia e di alcuni paesi sub-sahariani come il Congo e l'Angola. Eni sta avviando ingenti investimenti per assicurare l'esportazione all'Italia, servire il mercato africano e portare più gas in Europa. Nonostante l'esaurimento dei giacimenti, Brusco ha sottolineato che l'80% della domanda energetica mondiale è ancora legata ai combustibili fossili, rendendo necessaria la gestione della riduzione di petrolio e gas, soprattutto in Africa.

Eni, il maggior produttore internazionale di gas in Africa, ha destinato più del 90% del suo combustibile estratto nel 2022 al mercato interno africano. Brusco ha affermato che questa percentuale potrebbe diminuire nei prossimi anni con l'aumento della produzione di Eni in Africa.In Egitto, dove la produzione di Eni nel 2022 è stata di 346 Kboed, la società prevede di investire circa 3,5 miliardi di dollari in quattro anni in attività come l'esplorazione e la gestione dei giacimenti esistenti. In Algeria, si prevede un aumento della produzione a oltre 120 Kboed quest'anno. Mentre in Libia, Eni prevede investimenti per 8 miliardi di dollari dopo aver prodotto 165 Kboed nel 2022.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas Investment

Strumenti

Eni Wti crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »