Eni ottiene approvazione per Piani di Sviluppo e licenze in Indonesia

23/08/2024 11:48

Eni ottiene approvazione per Piani di Sviluppo e licenze in Indonesia
Eni ha annunciato che le autorità indonesiane hanno approvato il Piano di Sviluppo (POD) per i campi di Geng North (North Ganal PSC) e Gehem (Rapak PSC), creando un nuovo polo produttivo chiamato Northern Hub nel bacino del Kutei. È stata approvata anche l'estensione di 20 anni delle licenze IDD per Ganal e Rapak. Questo sviluppo porterà a una produzione significativa di gas e condensati, pari a circa 2 BCF/d (57 milioni di metri cubi/giorno) di gas e 80.000 barili/giorno di condensati, utilizzando le infrastrutture esistenti come l'impianto GNL di Bontang e l'unità di produzione galleggiante (FPU) di Jangkrik.

Il POD del Northern Hub prevede lo sviluppo di 5 TCF di gas e 400 milioni di barili di condensati dalla scoperta di Geng North, insieme a 1,6 TCF dalla scoperta di Gehem, attraverso pozzi sottomarini e una nuova FPSO con capacità di trattamento di circa 1 BCF/d di gas e 80.000 barili di condensati al giorno. Il gas sarà trattato a bordo della FPSO e convogliato verso il terminale di Santan e la rete di gasdotti dell'East Kalimantan, con parte destinata al mercato interno e parte liquefatta presso l'impianto GNL di Bontang. La produzione di condensati sarà esportata tramite navi cisterna.

Il POD di Gendalo&Gandang prevede lo sviluppo di 2 TCF di riserve di gas attraverso pozzi sottomarini collegati a Jangkrik, estendendo il plateau di produzione di gas di Jangkrik di almeno 15 anni. Questi sviluppi, insieme a quelli nei giacimenti di East Merakes e Maha, sono il risultato della partnership strategica tra Eni e SKK Migas, che avrà un impatto positivo sul contenuto locale e sull'utilizzo della capacità dell'impianto di GNL di Bontang.
Eni prevede di condurre una campagna di perforazione nei prossimi 4-5 anni per esplorare il potenziale nei blocchi gestiti da Eni nel bacino di Kutei, che ammonta a oltre 30 TCF di gas, in gran parte de-rischiato dalla scoperta di Geng North. L'Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha sottolineato che l'approvazione dei Piani di Sviluppo segna un passo fondamentale verso la Decisione finale d'investimento, in linea con la strategia di decarbonizzazione e sicurezza energetica dell'azienda.

La creazione del Northern Hub rappresenta un'importante opportunità per Eni in Indonesia, frutto di una strategia coerente che combina capacità esplorative e acquisizioni strategiche. Eni detiene una partecipazione dell'83,3% nel blocco North Ganal e dell'82% nei blocchi Ganal e Rapak, operando in Indonesia dal 2001 con un portafoglio di asset in esplorazione e produzione, attualmente con una produzione equity di circa 95.000 barili di olio equivalente al giorno nel Kalimantan orientale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio Gas Mercati

Strumenti

Eni

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »