Eni lancia Piano Azionariato Diffuso per i dipendenti

05/04/2024 10:28

Eni lancia Piano Azionariato Diffuso per i dipendenti
Il Consiglio di Amministrazione di Eni, presieduto da Giuseppe Zafarana, ha deciso di presentare all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti del 15 maggio 2024 un Piano di Azionariato Diffuso 2024-2026. Questo piano sarà inizialmente destinato ai dipendenti in Italia per poi essere esteso gradualmente alle società estere, nel rispetto delle normative nazionali. L'obiettivo è rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione alla crescita aziendale, in linea con gli interessi degli azionisti.

Il Piano prevede due assegnazioni annuali di azioni gratuite nel 2024 e nel 2025, del valore di 2.000 euro ciascuna per dipendente. Le azioni assegnate saranno soggette a un periodo di lock-up di 3 anni, durante il quale non potranno essere cedute. Nel 2026, è prevista una modalità di co-investimento che prevede l'assegnazione di azioni gratuite pari al 50% di quelle acquistate dal dipendente, fino a un massimo di 1.000 euro. Le azioni acquistate avranno un lock-up di 1 anno, mentre le azioni gratuite assegnate saranno soggette a un lock-up di 3 anni.

I Dirigenti partecipanti al Piano Incentivazione a Lungo Termine riceveranno annualmente un'assegnazione simbolica di 1 azione. Questa iniziativa si inserisce nel contesto degli interventi straordinari messi in atto da Eni nell'ottobre scorso per sostenere i suoi oltre 20.000 dipendenti in Italia durante un periodo economico sfavorevole, confermando il ruolo centrale che l'azienda attribuisce al capitale umano nel suo percorso di trasformazione ed evoluzione.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Eni