Eni in procinto di acquisire Neptune Energy Group per $5 miliardi.

21/06/2023 09:53

Eni in procinto di acquisire Neptune Energy Group per $5 miliardi.
Eni si avvicina alla conclusione di un accordo di acquisizione di Neptune Energy Group, società specializzata nell'esplorazione di petrolio e gas, per un valore di circa 5 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Bloomberg, citando fonti informate sulla situazione. L'accordo, che potrebbe essere annunciato già questa settimana, vedrebbe Eni prevalere su altri potenziali acquirenti, tra cui TotalEnergies. Tuttavia, non è stata ancora presa una decisione definitiva e la tempistica dell'accordo potrebbe cambiare o le trattative potrebbero ancora fallire.

Neptune Energy Group è supportata da Carlyle Group e CVC Capital Partners. Eni ha mostrato interesse per Neptune fin dalla fine dello scorso anno, poiché la società è interessata ad espandere il proprio business nel settore del gas naturale. Circa tre quarti della produzione di Neptune proviene dal gas naturale nel Mare del Nord, in Nord Africa e in Asia, tutte aree in cui Eni è già presente.
Fondata nel 2015 dall'ex CEO di Centrica Plc, Sam Laidlaw, Neptune possiede diverse attività di petrolio e gas offshore nel Regno Unito, Norvegia e Paesi Bassi. L'acquisizione di Neptune sarebbe un'importante mossa strategica per Eni, poiché gli permetterebbe di rafforzare la propria posizione nel settore del gas naturale e di espandersi ulteriormente in mercati in cui è già presente. Tuttavia, al momento, non si sa ancora se l'accordo verrà concluso e se Eni avrà successo nell'acquisizione di Neptune Energy Group.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Dollaro Gas