Eni e MSC siglano intesa per sostenibilità e decarbonizzazione dei trasporti

Marco Valeriani Marco Valeriani - 25/11/2024 12:30

Eni e MSC siglano intesa per sostenibilità e decarbonizzazione dei trasporti
L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il presidente di MSC, Diego Aponte, hanno firmato un protocollo d'intesa per sviluppare iniziative congiunte nel campo della sostenibilità e della transizione energetica. L'accordo mira a estendere le relazioni commerciali tra Eni, impegnata nella transizione energetica verso la neutralità carbonica entro il 2050, e MSC, leader nel settore dei trasporti e delle crociere, a nuove aree di sostenibilità e decarbonizzazione.
Il protocollo include l'utilizzo di gas naturale liquefatto (GNL) e vettori energetici a basse emissioni di carbonio, come biocarburanti HVO e bio-GNL, oltre a lubrificanti derivati da materie prime rinnovabili, per le flotte MSC. Si prevede anche di esplorare soluzioni di energia rinnovabile per la decarbonizzazione delle sedi e degli impianti di MSC, generando sinergie tra le due aziende in vari ambiti, dai servizi logistici ai trasporti intermodali, coinvolgendo attività agroindustriali e il trasporto di biocarburanti.

Altri aspetti dell'accordo includono il supporto alla dismissione di piattaforme offshore e iniziative di ricerca e sviluppo, in collaborazione con Open-es, l'alleanza promossa da Eni per la sostenibilità della catena del valore. Viene inoltre prevista l'adozione di buone pratiche di economia circolare, come l'uso di plastiche rinnovabili e la gestione dei rifiuti prodotti a bordo delle flotte MSC.
Claudio Descalzi ha sottolineato l'importanza di unire competenze e risorse per ridurre le emissioni, evidenziando che l'accordo rappresenta un passo significativo verso la decarbonizzazione dei trasporti. Diego Aponte ha espresso la necessità di partner fidati per una transizione energetica efficace, definendo l'accordo come un'evoluzione naturale della collaborazione tra Eni e MSC, con l'obiettivo di approfondire l'approccio alla sostenibilità e alla decarbonizzazione nel gruppo MSC.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »