Eni conclude la vendita della controllata Nigerian Agip Oil Company a Oando PLC

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/08/2024 11:47

Eni conclude la vendita della controllata Nigerian Agip Oil Company a Oando PLC

Eni ha annunciato il completamento della vendita della sua controllata Nigerian Agip Oil Company Ltd (NAOC) a Oando PLC, la principale società energetica nigeriana. NAOC è attiva in Nigeria nell'esplorazione e produzione di idrocarburi onshore e nella generazione di energia elettrica. 

L'operazione ha ricevuto l'approvazione di tutte le autorità competenti e si inserisce nel piano strategico di Eni per l'ottimizzazione delle attività upstream. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un attento ribilanciamento del proprio portafoglio e la dismissione di asset non considerati strategici. 

Tuttavia, Eni ha specificato che la quota del 5% detenuta in Shell Production Development Company Joint Venture rimarrà nel suo portafoglio, in quanto non è inclusa nel perimetro della transazione. 

Nonostante la vendita di NAOC, il gruppo Eni non abbandonerà completamente la Nigeria. Infatti, il gruppo ha intenzione di mantenere la sua presenza nel paese attraverso investimenti in propri progetti deepwater e in Nigeria LNG. Eni è inoltre intenzionato a esplorare nuove opportunità nel settore degli agri-feedstock. 

A proposito di Eni: Balzo del 3% dopo le trimestrali

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »