Eni avvia produzione a zero emissioni dal campo Baleine in Africa

28/08/2023 10:43

Eni avvia produzione a zero emissioni dal campo Baleine in Africa
Eni ha annunciato l'avvio della produzione di petrolio e gas dal giacimento di Baleine, situato nelle profonde acque della Costa d'Avorio. L'obiettivo è stato raggiunto in meno di due anni dalla scoperta del giacimento nel settembre 2021, e solamente un anno e mezzo dopo la decisione finale di investimento. Questo progetto rappresenta il primo caso di produzione a emissioni zero (Scope 1 e 2) in Africa.
Baleine è al momento la scoperta di idrocarburi più grande nel bacino sedimentario della Costa d'Avorio. L'entrata rapida nel mercato è frutto della strategia di sviluppo a fasi adottata da Eni per i suoi progetti recenti e della collaborazione con il partner PETROCI.

Nella prima fase del progetto, la produzione avviene attraverso un'unità di produzione e stoccaggio galleggiante (FPSO Baleine), progettata per trattare fino a 15.000 barili di petrolio al giorno e circa 25 milioni di piedi cubici di gas al giorno. Per la seconda fase, pianificata per la fine del 2024, si prevede che la produzione del campo raggiungerà i 50.000 barili di petrolio al giorno e circa 70 milioni di piedi cubici di gas associato al giorno.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio Gas

Strumenti

Eni Wti crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »