Enel lancia un'obbligazione green e raccoglie 2 miliardi di dollari

20/06/2024 09:18

Enel lancia un'obbligazione green e raccoglie 2 miliardi di dollari

La società finanziaria Enel Finance International, controllata dal gruppo diretto da Flavio Cattaneo, ha proposto un “Sustainability-Linked Bond” (obbligazioni legate a obiettivi di sostenibilità, similmente ai green bond, prevedono caratteristiche finanziarie e strutturali, come la cedola, definite da KPIs e SPTs) in due tranche del valore totale di 2 miliardi di dollari, rivolto agli investitori istituzionali sia statunitensi che internazionali. L'offerta, equivalente a circa 1,9 miliardi di euro, ha avuto una fortissima domanda con richieste che triplicavano l'offerta e toccavano quasi i 5,6 miliardi di dollari. 

Dettagli dell'operazione

L'emissione, garantita da Enel, ha un costo di emissione in linea con il mercato europeo, circa il 4%. La prima tranche del bond è di 1,25 miliardi di dollari con un tasso fisso del 5,125% e scadenza fissata al 26 giugno 2029, mentre la seconda è di 750 milioni di dollari con un tasso fisso del 5,5% e scadenza al 26 giugno 2034. Essendo rivolto a investitori istituzionali, il bond non può essere sottoscritto da investitori privati. Il taglio minimo è di 200mila dollari, ma dopo il collocamento sarà possibile l'acquisto sul mercato secondario anche per i privati. 

L'importanza dell'operazione per la sostenibilità

Il CFO del gruppo Enel, Stefano De Angelis, ha evidenziato l'importanza di questa operazione come conferma della fiducia degli investitori nella strategia di sostenibilità dell'azienda. Questa si pone l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra lungo tutta la catena del valore, con l'ambizione di raggiungere la completa eliminazione delle emissioni entro il 2040. L'azienda intende proseguire nel suo percorso di creazione di valore di lungo periodo e di transizione energetica, investendo in reti, energia rinnovabile e clienti finali. 

Il ricavato dell'emissione sarà utilizzato per finanziare le necessità ordinarie del gruppo, inclusa la rinegoziazione del debito in scadenza. Il nuovo Sustainability-Linked Bond contribuirà a raggiungere gli obiettivi di Enel relativi all'indebitamento lordo totale derivante da fonti di finanziamento sostenibile, fissato a circa il 70% entro il 2026.

Il rating degli analisti

L'emissione ha ricevuto un rating provvisorio di BBB da Standard & Poor's, BBB+ da Fitch e Baa1 da Moody's. L'operazione è stata supportata da un gruppo di banche, tra cui Barclays, BNP Paribas, Bank of America, Citigroup, Credit Agricole, Goldman Sachs, HSBC, IMI - Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan, Mizuho, Morgan Stanley, Mufg, Société Générale, Smbc e Wells Fargo.

Leggi anche:  Enel batte Ferrari e Intesa dopo l'outlook di Moody's

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »