Apertura poco sopra la parità per le borse europee, compresa Piazza Affari con il Ftse Mib in progresso dello 0,2% in area 29.200 punti. I titoli bancari Banco Bpm, Bper e Mps mostrano un rimbalzo dopo le vendite di ieri. Moncler registra acquisti, mentre Enel arretra dopo la presentazione del piano strategico 2024-2026.
Ieri sera sono state diffuse le minute della Federal Reserve, che hanno mostrato cautela sui futuri rialzi dei tassi, senza indicazioni di tagli nel breve termine.
Sono stati pubblicati i conti di Nvidia dopo la chiusura dei mercati, con una diminuzione nel mercato after hours. Nonostante i ricavi abbiano superato le aspettative, il rally del titolo quest'anno e la prossima festività del Ringraziamento giustificano prese di beneficio parziali.
Oggi sono attesi i dati statunitensi sulle richieste di disoccupazione, gli ordini di beni durevoli e le scorte petrolifere. Nel Regno Unito, il Cancelliere Jeremy Hunt svelerà i piani di spesa del governo per i prossimi sei mesi.
Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund rimane stabile a 173 bp, con il tasso decennale italiano al 4,31%. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si indebolisce a 1,091, mentre il dollaro/yen torna a 148,8, con il dollaro in rimonta dopo il recente deprezzamento. Il petrolio Brent si mantiene intorno ai 82,5 dollari al barile in vista della riunione dell'Opec+ di domenica.
(Redazione Traderlink)