Enel Green Power inaugura il più grande impianto fotovoltaico del Nord Italia

25/06/2024 14:59

Enel Green Power inaugura il più grande impianto fotovoltaico del Nord Italia
Un nuovo progetto di transizione energetica e riqualificazione è stato portato a termine con successo a Trino, in provincia di Vercelli. Grazie al pieno supporto del territorio e della comunità locale, è stato inaugurato il più grande parco solare del nord Italia. Questa iniziativa è stata realizzata da Enel Green Power, che ha installato un impianto fotovoltaico integrato con le tecnologie di accumulo più avanzate. Questo progetto segna un importante traguardo nel settore delle energie rinnovabili e conferma il ruolo di Trino come centro di eccellenza nella storia energetica del Paese.

Prima di diventare sede del parco solare, Trino è stata protagonista di importanti capitoli nella produzione energetica italiana. Fino al 1987, l'area ospitava una centrale nucleare di seconda generazione, una delle quattro attive in Italia. Successivamente, è stata convertita in una centrale a ciclo combinato, che ha operato fino al 2013. Oggi, al posto delle torri di raffreddamento dell'impianto termoelettrico dismesso, spiccano 160mila pannelli solari che generano elettricità a emissioni zero sfruttando l'energia del sole.

Questo progetto simboleggia la trasformazione positiva di un'area che ha fatto la transizione da fonti energetiche tradizionali a fonti rinnovabili, dimostrando che è possibile combinare la storia industriale con la sostenibilità ambientale. Trino si conferma così un esempio di come la collaborazione tra settore privato, istituzioni e comunità possa portare a risultati concreti e positivi per l'ambiente e per la società nel suo insieme.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »