Enel finalizza accordo per asset distribuzione in Perù - Aprile 2023

13/06/2024 08:17

Enel finalizza accordo per asset distribuzione in Perù - Aprile 2023
Enel S.p.A. ha annunciato che Enel Perú S.A.C., società controllata da Enel Américas S.A., ha completato la cessione di tutte le partecipazioni detenute nelle società Enel Distribución Perú S.A.A. e Enel X Perù S.A.C. a North Lima Power Grid Holding S.A.C., controllata da China Southern Power Grid International (HK) Co., Ltd. Questa transazione è avvenuta in seguito al soddisfacimento delle condizioni previste nell'accordo di vendita del 7 aprile 2023, incluse le approvazioni regolatorie in Perù e in Cina.

China Southern Power Grid International (HK) Co., Ltd. ha acquisito le partecipazioni di Enel Perú in Enel Distribución Perú S.A.A. (equivalenti all'83,15% del capitale sociale) e in Enel X Perù S.A.C. (equivalenti al 100% del capitale sociale) per un importo totale di circa 3,1 miliardi di dollari USA (circa 2,9 miliardi di euro), tenendo conto degli aggiustamenti standard per questo tipo di operazioni. L'enterprise value complessivo per il 100% degli asset coinvolti ammonta a circa 4 miliardi di dollari USA (circa 3,7 miliardi di euro).

Questa transazione ha comportato una riduzione del debito netto consolidato del Gruppo di circa 2,9 miliardi di euro nel 2024, in aggiunta ai circa 500 milioni di euro già ridotti nei risultati finanziari del 2023 a seguito della riclassificazione degli asset come "held for sale". Si prevede che tale operazione avrà un impatto positivo sull'utile netto del Gruppo di circa 500 milioni di euro nel 2024.
Questa cessione rientra nel quadro del Piano Strategico 2024-2026 di Enel, mirato a garantire una struttura finanziaria robusta e sostenibile per il Gruppo e a incrementare gli investimenti nelle aree geografiche prioritarie del Piano Strategico.

Tutti i valori sono stati calcolati sulla base del tasso di cambio dell'11 giugno 2024 e l'impatto sull'utile netto del Gruppo è stimato in base ai dati contabili al 30 aprile 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Asset Stock

Strumenti

Enel Telefonica sa