Enel e Sosteneo insieme per progetti batterie e impianti in Italia

04/03/2024 08:11

Enel e Sosteneo insieme per progetti batterie e impianti in Italia
Enel S.p.A., tramite la sua controllata Enel Italia S.p.A., ha siglato un accordo con Sosteneo Fund 1 HoldCo S.à.r.l. per la cessione del 49% di Enel Libra Flexsys S.r.l., società interamente posseduta da Enel Italia e dedicata alla gestione di progetti di stoccaggio di energia a batteria e rifacimento di impianti a gas. L'accordo prevede un corrispettivo di circa 1,1 miliardi di euro, soggetto a meccanismi di aggiustamento. Il valore complessivo di Enel Libra Flexsys è di circa 2,5 miliardi di euro al completamento degli investimenti. Gli energy storage sono fondamentali per la transizione energetica secondo il Piano Strategico 2024-2026 di Enel.

La partnership con Sosteneo consente ad Enel di accelerare lo sviluppo di soluzioni di storage energetico, supportando il sistema energetico nazionale e massimizzando il valore per gli stakeholder. L'operazione rientra nel modello di "Partnership" del Piano Strategico 2024-2026, mirando a mantenere il controllo degli asset strategici e massimizzare i ritorni sul capitale investito.
Il closing dell'operazione è previsto entro la prima metà del 2024, subordinato all'ottenimento delle autorizzazioni necessarie. Tale operazione comporterà un effetto positivo sull'indebitamento finanziario netto consolidato di Enel di circa 1,1 miliardi di euro senza impatti sui risultati economici, poiché Enel manterrà il controllo e la piena consolidazione di Enel Libra Flexsys.

Sosteneo Fund 1 HoldCo S.à.r.l. è un veicolo d'investimento del fondo Sosteneo Energy Transition Fund, gestito da Sosteneo SGR S.p.A.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Cicli

Strumenti

Enel Energy Impianti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »