Enel, tramite la sua controllata e-distribuzione, ha recentemente siglato un accordo con A2A per cedere il 90% del capitale sociale di una nuova società di nome "NewCo". Questa società accoglierà le attività di distribuzione elettrica in alcuni comuni delle province di Milano e Brescia.
L'accordo implica che A2A riconoscerà un corrispettivo di circa 1,2 miliardi di euro, calcolato su un Valore dell'Impresa (riferito al 100%) di circa 1,35 miliardi di euro. Tale corrispettivo, che sarà erogato al momento del closing, sarà soggetto a un meccanismo di aggiustamento prezzo comune in questo tipo di transazioni.
Dopo il completamento dell'operazione, e-distribuzione manterrà una quota del 10% nel capitale sociale della NewCo, strategica per la fase iniziale della società. Questa partecipazione sarà soggetta a opzioni put e call, esercitabili a partire dal primo anno successivo alla conclusione dell'operazione.
L'operazione dovrebbe avere un impatto positivo sull'indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel di circa 1,2 miliardi di euro nel 2024, e un impatto positivo sull'utile netto del Gruppo di circa 1 miliardo di euro.
Il closing dell'operazione è programmato entro il 31 dicembre 2024, ma è soggetto a diverse condizioni, tra cui l'approvazione da parte dell'Autorità Antitrust, il completamento positivo della procedura golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il trasferimento delle concessioni del servizio di distribuzione elettrica a NewCo.
Questa operazione rientra nel Piano Strategico 2024-2026 del Gruppo Enel, in linea con l'obiettivo di sostenibilità finanziaria. Il piano prevede investimenti per circa 12,2 miliardi di euro nel triennio per le reti in Italia, a beneficio dei 31 milioni di utenti finali serviti da e-distribuzione in circa 7.300 comuni in Italia.
In concomitanza con la firma dell'accordo, e-distribuzione ha anche stipulato un Memorandum d'Intesa non vincolante con A2A, per esplorare la possibilità di acquisire alcune attività di distribuzione elettrica attualmente di proprietà di A2A al di fuori delle province di Milano e Brescia.
(Redazione Traderlink)