Enel e A2A: accordo distribuzione elettrica in Lombardia

11/03/2024 08:22

Enel e A2A: accordo distribuzione elettrica in Lombardia
Enel S.p.A. ha comunicato che la sua controllata e-distribuzione S.p.A. ha firmato un accordo con A2A S.p.A. per cedere il 90% del capitale sociale di una nuova società veicolo chiamata "NewCo", che gestirà le attività di distribuzione elettrica in alcuni comuni delle province di Milano e Brescia in Lombardia. A2A riconoscerà un corrispettivo di circa 1,2 miliardi di euro, basato su un Enterprise Value di circa 1,35 miliardi di euro. Questo corrispettivo sarà soggetto a un meccanismo di aggiustamento del prezzo.

Dopo la conclusione dell'operazione, e-distribuzione manterrà una partecipazione del 10% in NewCo, con opzioni put e call esercitabili a partire dal primo anno dopo il perfezionamento dell'operazione. Sono previsti accordi per garantire il supporto di e-distribuzione e assicurare la continuità del servizio. Si prevede che l'operazione avrà un impatto positivo sull'indebitamento finanziario netto consolidato del Gruppo Enel di circa 1,2 miliardi di euro nel 2024 e sul profitto netto del Gruppo di circa 1 miliardo di euro.

Il closing dell'operazione è previsto entro il 31 dicembre 2024, soggetto a condizioni come l'approvazione dell'Antitrust, il completamento positivo della procedura di golden power e il trasferimento delle concessioni del servizio di distribuzione elettrica a NewCo. Questa operazione è parte del Piano Strategico 2024-2026 di Enel, che prevede significativi investimenti per le reti in Italia a beneficio di 31 milioni di utenti finali in oltre 7.300 comuni.
Inoltre, e-distribuzione ha firmato un MoU non vincolante con A2A per esplorare l'acquisizione di alcune attività di distribuzione elettrica di A2A al di fuori delle province di Milano e Brescia. Specificamente, si tratta di 111 comuni nella provincia di Milano e 18 comuni nella provincia di Brescia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Finanza

Strumenti

A2a Enel Reti