Enel completa la cessione di asset di generazione energetica in Perù

10/05/2024 08:29

Enel completa la cessione di asset di generazione energetica in Perù
Enel S.p.A. ha comunicato che Enel Perú S.A.C., società controllata da Enel S.p.A. tramite Enel Américas S.A., ha completato la cessione di tutte le partecipazioni possedute nelle società di generazione elettrica Enel Generación Perú S.A.A. e Compañía Energética Veracruz S.A.C. a Niagara Energy S.A.C. Questa operazione è stata finalizzata dopo il soddisfacimento delle condizioni sospensive stabilite nell'accordo di vendita, annunciato il 22 novembre 2023, tra cui l'approvazione delle autorità antitrust in Perù. Il compenso totale ammonta a circa 1,3 miliardi di dollari USA (circa 1,2 miliardi di euro), con eventuali aggiustamenti standard previsti in accordo. Il valore complessivo dell'operazione, relativo al 100% delle attività cedute, è di circa 2,1 miliardi di dollari USA (circa 2 miliardi di euro).

Questa cessione ha portato a una riduzione del debito netto consolidato del Gruppo di circa 1,2 miliardi di euro nel 2024, aggiunti ai circa 400 milioni di euro riconosciuti nel 2023, principalmente a causa della riclassificazione degli asset di generazione in Perù come "posseduti per la vendita". Inoltre, l'operazione ha avuto un impatto positivo sull'utile netto del Gruppo nel 2024 di circa 7 milioni di euro, senza influire sui risultati economici ordinari. La cessione, inclusa nel Piano Strategico 2024-2026, si allinea all'obiettivo di garantire al Gruppo una struttura finanziaria solida e sostenibile, aumentando la quota di capitale investito nelle regioni prioritarie del Piano Strategico.

Nello specifico, Enel Perú S.A.C. ha trasferito a Niagara Energy S.A.C., società peruviana controllata da Actis, le partecipazioni detenute: (i) nell'Enel Generación Perú S.A.A. (86,95%) nell'ambito di un'offerta pubblica di acquisto lanciata da Niagara Energy S.A.C., e (ii) nella Compañía Energética Veracruz S.A.C. (100%).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Asset Stock