Enel completa cessione partecipazioni in Romania.

26/10/2023 08:38

Enel completa cessione partecipazioni in Romania.
Enel S.p.A. ha completato la cessione delle sue partecipazioni in Romania alla società greca Public Power Corporation S.A., come previsto nell'accordo di vendita firmato il 9 marzo 2023. La transazione è avvenuta dopo il soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive stabilite nell'accordo. In base a questo accordo, PPC ha versato un corrispettivo totale di circa 1.240 milioni di euro, corrispondenti a circa 1.900 milioni di euro in termini di enterprise value (riferito al 100%). Inoltre, è previsto un meccanismo di earn-out che prevede un potenziale pagamento aggiuntivo in base al valore futuro delle attività del business retail.

L'operazione ha avuto un impatto positivo sull'indebitamento netto consolidato del Gruppo Enel di circa 2.080 milioni di euro nel 2023, al netto del potenziale earn-out. Questo importo include anche un incasso di circa 200 milioni di euro di dividendi straordinari e un impatto positivo di circa 85 milioni di euro nel 2022. Tuttavia, l'operazione ha comportato un impatto negativo cumulativo sul risultato netto riportato del Gruppo di 1.398 milioni di euro nel periodo 2022-2023, di cui 777 milioni di euro nel 2023 (inclusi 655 milioni di euro correlati alla riserva cambiaria). L'operazione non ha invece avuto alcun impatto sui risultati ordinari del Gruppo.

La cessione delle partecipazioni in Romania è coerente con le Priorità Strategiche del Gruppo Enel, che mirano a focalizzare le attività aziendali in Paesi con maggiore crescita e presenza integrata, come Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia. Il Gruppo Enel è stato un operatore energetico di primo piano in Romania dal 2005, attivo nei settori della distribuzione, con circa 3,1 milioni di clienti in tre regioni principali del paese, della fornitura di energia elettrica, gas naturale e servizi a valore aggiunto, delle energie rinnovabili, con una capacità di circa 600 MW, e dei servizi energetici avanzati, come servizi per la casa, generazione distribuita, efficienza energetica e mobilità elettrica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Greche

Strumenti

Enel Retail

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »