ENEA lancia ambiente virtuale per formazione su efficienza energetica

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 01/03/2024 16:22

ENEA lancia ambiente virtuale per formazione su efficienza energetica

Il progetto "EnergyMetaSchool" (EMS) di ENEA punta a formare e informare sulle tecnologie migliori per l'efficienza energetica. Questo ambiente virtuale e interattivo è stato sviluppato nell'ambito della campagna "Italia in Classe A" del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Presentato durante la fiera dell'energia Key a Rimini, EMS utilizza la realtà virtuale e il Metaverso per permettere un'esperienza immersiva nell'esplorazione e comprensione delle pratiche innovative per la trasformazione sostenibile degli spazi residenziali. 

L'obiettivo del progetto, come spiega Antonio Disi, ricercatore ENEA del Dipartimento Efficienza energetica, è sfruttare la realtà virtuale e il Metaverso per creare un cantiere-scuola di avanguardia. L'intenzione è cambiare il modo in cui si apprende e si interagisce con le questioni relative alla riqualificazione energetica residenziale, promuovendo azioni concrete e consapevoli per uno stile di vita più sostenibile. 

Il cantiere-scuola virtuale si trova in un edificio a Borgo Pirelli, Milano, raggiungibile all'indirizzo energymetaschool.com. Collegandosi e registrandosi, è possibile visitare l'edificio in autonomia o partecipare a eventi live organizzati dall'ENEA. Inoltre, è possibile restare aggiornati sulle innovazioni in tema di risparmio energetico iscrivendosi alla newsletter. 

L'edificio virtuale è strutturato su più piani. Il primo livello ospita uno showroom dedicato a studenti, professionisti e imprese, dove sono esposte le tecnologie più innovative nel campo della sostenibilità energetica. Queste tecnologie, sviluppate in collaborazione con università e aziende leader del settore, sono illustrate attraverso touch-point interattivi contenenti schede informative, materiali illustrativi e interviste video. 

Nei piani superiori, gli ambienti sono arredati come una normale abitazione, ma presentano tecnologie per l'efficienza energetica progettate per mostrare i vantaggi della riqualificazione sostenibile. Disi conclude sottolineando l'importanza di questa iniziativa in un momento fondamentale per l'edilizia sostenibile, sottolineando come sia essenziale offrire uno spazio in cui le persone possano vivere un'esperienza diretta e fare scelte informate sulle pratiche avanzate di riqualificazione energetica.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »