Emanuele Orsini nuovo presidente di Confindustria

04/04/2024 12:22

Emanuele Orsini nuovo presidente di Confindustria
Il Consiglio generale di Confindustria ha comunicato oggi che Emanuele Orsini succederà a Carlo Bonomi alla guida dell'associazione degli industriali italiani nel quadriennio 2024-2028. Orsini è stato eletto con 147 voti favorevoli su 173 votanti, su un totale di 187 diritti di voto. Le schede non valide sono state 17, mentre 9 sono state bianche. Nato nel 1973, Orsini, già vicepresidente di Confindustria e AD di Sistem Costruzioni e Tino Prosciutti, si prepara a assumere la presidenza.
Il prossimo passo sarà il consiglio generale del 18 aprile, durante il quale si voterà sul programma e sulla squadra proposti da Orsini. Successivamente, il 23 maggio, l'assemblea dei delegati confermerà ufficialmente il nuovo presidente e il suo team per i prossimi quattro anni.

La designazione di Orsini è avvenuta dopo il ritiro di Garrone, che ha spiegato la sua decisione in una lettera inviata ai colleghi industriali. Garrone ha evidenziato le "forti fratture e tensioni" all'interno di Confindustria, sottolineando l'importanza di sostenere un unico candidato in grado di garantire la migliore governabilità dell'associazione. Ha avvertito sul rischio di vittorie marginali dovute a "impegni o scambi eccessivi" che, secondo lui, sono "intollerabili e inaccettabili".

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Argomenti

Industria e lavoro

Strumenti

Team inc