Elon Musk sfida ChatGPT con il lancio di Grok, in fase di test negli Usa.

06/11/2023 09:26

Elon Musk sfida ChatGPT con il lancio di Grok, in fase di test negli Usa.
Elon Musk ha annunciato il suo nuovo bot di intelligenza artificiale chiamato Grok, sviluppato da xAI, che promette di superare ChatGPT 3.5 in vari benchmark. Il bot è attualmente in fase di test con un gruppo ristretto di utenti americani.
Grok è stato creato utilizzando dati provenienti da X, precedentemente noto come Twitter, rendendolo più aggiornato rispetto ad altri bot che si basano su set di dati statici. Inoltre, Grok è caratterizzato da un pizzico di spirito e un carattere ribelle, come dichiarato dall'azienda.

All'inizio di quest'anno, Musk ha firmato una petizione per chiedere una pausa nello sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale al fine di sviluppare protocolli di sicurezza condivisi. Nonostante sapesse che sarebbe stata un'iniziativa inutile, Musk ha comunque voluto esprimere la sua opinione a favore di una pausa.
Recentemente, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato un ordine esecutivo per la supervisione dell'IA al fine di stabilire standard per la protezione della sicurezza e della privacy. Nel frattempo, leader del settore tecnologico e accademici hanno discusso dei rischi della tecnologia all'AI Safety Summit del Regno Unito.

Una volta completata la fase di test, Grok sarà reso disponibile a tutti gli utenti X Premium+. Musk ha in programma di trasformare X da piattaforma social a un'app multiuso simile a WeChat di Tencent Holding in Cina, e Grok sarà un elemento fondamentale di questo sviluppo. Nonostante xAI sia una società separata, Musk ha dichiarato di voler collaborare strettamente con X, Tesla e altre aziende.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »