Elon Musk lancia xAI: 6 miliardi per sfidare OpenAI

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 26/01/2024 16:26

Elon Musk lancia xAI: 6 miliardi per sfidare OpenAI

La start-up xAI, specializzata in intelligenza artificiale e guidata da Elon Musk, è attualmente in negoziazioni per ottenere un finanziamento di circa 6 miliardi di dollari da investitori internazionali. L'obiettivo è quello di competere con OpenAI, un'azienda sostenuta da Microsoft che ha recentemente lanciato ChatGPT. Questa informazione proviene da diverse fonti interne, che hanno parlato con il Financial Times. 

Musk, l'uomo più ricco del mondo con un patrimonio di circa 198 miliardi di dollari secondo il Bloomberg Billionaire Index, ha attirato l'attenzione di investitori benestanti e fondi di investimento in tutto il mondo nelle ultime settimane. Le fonti intervistate dal Financial Times indicano che le discussioni per il finanziamento hanno avuto luogo anche a Hong Kong, una regione sempre più sotto l'influenza di Pechino. 

Alcune fonti rivelano l'intenzione di attrarre anche fondi sovrani del Medio Oriente, mentre altre sostengono che sono stati coinvolti investitori dal Giappone e dalla Corea del Sud. Tuttavia, la raccolta di fondi a Hong Kong per una società statunitense di intelligenza artificiale potrebbe rappresentare una sfida politica, vista l'escalation di tensioni tra Washington e Pechino. Ad esempio, lo scorso anno, l'amministrazione Biden ha posto un divieto su alcuni investimenti americani nell'intelligenza artificiale cinese, inclusa quella a Hong Kong. Nonostante ciò, fonti riportano che Musk sembra interessato a fondi sovrani provenienti dal Medio Oriente, e che sono stati avviati contatti con investitori in Giappone e Corea del Sud.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Investment

Strumenti

Microsoft corp

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »