Elon Musk ha fatto causa a OpenAI, l'azienda produttrice di ChatGPT

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 01/03/2024 16:49

Elon Musk ha fatto causa a OpenAI, l'azienda produttrice di ChatGPT

OpenAI è oggi una delle principali società al mondo in materia di intelligenza artificiale, basti pensare che si tratta della stessa azienda sviluppatrice del noto chatbot ChatGPT. La società era stata fondata e finanziata nel 2015 da un gruppo di persone, tra le quali figuravano Elon Musk e l'attuale CEO Sam Altman.

Musk ha poi rassegnato le dimissioni nel suo ruolo nel 2018, affermando che l'intelligenza artificiale è potenzialmente più pericolosa anche delle armi nucleari.

Nella giornata di ieri, Musk avrebbe intentato presso un tribunale di San Francisco una causa contro lo stesso Altman e la stessa OpenAI. Secondo Musk, lo stretto rapporto di OpenAI con Microsoft (MSFT) avrebbe fatto sì che venissero abbandonati i principi originali dell'azienda di creare tecnologia open source che non sarebbe stata soggetta a priorità commerciali. Microsoft è il maggiore azionista di OpenAI.

“Fino ad oggi, il sito web di OpenAI, Inc. continua a dichiarare che il suo statuto è quello di garantire che l'AGI (acronimo di ”artificial general intelligence", ndr) va a beneficio di tutta l'umanità'", si legge nel documento. “In realtà, tuttavia, OpenAI, Inc. è stata trasformata in un filiale di fatto closed-source della più grande azienda tecnologica del mondo: Microsoft.” Si legge inoltre che “Il design interno di GPT-4 è stato rimane completamente segreto tranne che per OpenAI e, per informazione e convinzione, per Microsoft”. "Non ci sono pubblicazioni scientifiche che descrivano il design di GPT-4".

Va tuttavia detto che Musk ha lanciato, xAI, ovvero la propria startup di intelligenza artificiale, circa un anno fa.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »