Elon Musk ha fatto causa a OpenAI, l'azienda produttrice di ChatGPT

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 01/03/2024 16:49

Elon Musk ha fatto causa a OpenAI, l'azienda produttrice di ChatGPT

OpenAI è oggi una delle principali società al mondo in materia di intelligenza artificiale, basti pensare che si tratta della stessa azienda sviluppatrice del noto chatbot ChatGPT. La società era stata fondata e finanziata nel 2015 da un gruppo di persone, tra le quali figuravano Elon Musk e l'attuale CEO Sam Altman.

Musk ha poi rassegnato le dimissioni nel suo ruolo nel 2018, affermando che l'intelligenza artificiale è potenzialmente più pericolosa anche delle armi nucleari.

Nella giornata di ieri, Musk avrebbe intentato presso un tribunale di San Francisco una causa contro lo stesso Altman e la stessa OpenAI. Secondo Musk, lo stretto rapporto di OpenAI con Microsoft (MSFT) avrebbe fatto sì che venissero abbandonati i principi originali dell'azienda di creare tecnologia open source che non sarebbe stata soggetta a priorità commerciali. Microsoft è il maggiore azionista di OpenAI.

“Fino ad oggi, il sito web di OpenAI, Inc. continua a dichiarare che il suo statuto è quello di garantire che l'AGI (acronimo di ”artificial general intelligence", ndr) va a beneficio di tutta l'umanità'", si legge nel documento. “In realtà, tuttavia, OpenAI, Inc. è stata trasformata in un filiale di fatto closed-source della più grande azienda tecnologica del mondo: Microsoft.” Si legge inoltre che “Il design interno di GPT-4 è stato rimane completamente segreto tranne che per OpenAI e, per informazione e convinzione, per Microsoft”. "Non ci sono pubblicazioni scientifiche che descrivano il design di GPT-4".

Va tuttavia detto che Musk ha lanciato, xAI, ovvero la propria startup di intelligenza artificiale, circa un anno fa.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Usa