Elon Musk attacca la Corte Suprema del Brasile: polemica con Moraes e Lula

Eleonora Corazzi Eleonora Corazzi - 09/04/2024 12:38

Elon Musk attacca la Corte Suprema del Brasile: polemica con Moraes e Lula

L'imprenditore sudafricano Elon Musk, fondatore di Tesla, ha lanciato critiche contro il giudice della Corte suprema brasiliana, Alexandre de Moraes, e il presidente Luiz Inácio Lula da Silva. Musk si è chiesto come Moraes sia riuscito a ottenere un potere così marcato in Brasile, sostenendo che Lula sia sottomesso a lui. Queste affermazioni sono state fatte attraverso il social X, di cui Musk è titolare. 

Musk, inoltre, in risposta a un post del deputato conservatore Marcelo Van Hattem, ha dichiarato che Moraes ha avuto un ruolo determinante nel garantire la libertà a Lula, il che spiegherebbe l'inerzia del presidente nei suoi confronti. Queste accuse fanno riferimento alla liberazione di Lula nel novembre 2019. L'ex presidente, condannato per corruzione, era detenuto nel carcere di Curitiba, ma fu rilasciato grazie a una decisione della Corte suprema che modificò la giurisprudenza relativamente all'arresto di un imputato prima dell'esaurimento di tutte le fasi del processo. Intanto, i parlamentari legati all'ex presidente di destra, Jair Bolsonaro, stanno valutando la possibilità di chiedere un impeachment contro Moraes, in seguito all'indagine che lo stesso ha avviato nei confronti di Musk. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Strumenti

Tesla