Elkann rafforza il suo ruolo in Exor

18/12/2023 10:03

Elkann rafforza il suo ruolo in Exor
La società Giovanni Agnelli BV, che detiene la maggioranza delle azioni (circa il 53%) e soprattutto i diritti di voto (circa l'80%) della holding Exor di Amsterdam, ha subito un riassetto nel suo capitale azionario. Secondo quanto riportato dal Il Sole 24 Ore, John Elkann e la sua società Dicembre avrebbero aumentato la propria quota, passando dal 36% al 39,7% della Giovanni Agnelli BV.
Al contrario, Andrea Agnelli avrebbe venduto una parte delle sue azioni, riducendo la sua quota dall'11,85% all'8,9%, cedendo quindi poco meno del 3%. Inoltre, si è assistito ad una semplificazione della governance, con l'individuazione di tre blocchi di azionisti storici, ai quali fanno riferimento ben 11 rami familiari: il Gruppo Giovanni Agnelli (che include gli eredi di Giovanni Agnelli, tra cui Elkann, con la Dicembre che detiene il 40% della Giovanni Agnelli BV), il Gruppo Agnelli (che detiene il 30% della Giovanni Agnelli BV) e il Gruppo Nasi (che detiene il 20%).

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock