Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser e quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2024. I risultati mostrano un fatturato consolidato di 312,9 milioni di euro, in calo rispetto ai 345,6 milioni di euro del primo semestre 2023 (-9%). L'EBITDA è sceso a 41,4 milioni di euro (-9,3%), mentre l'EBIT ha registrato un valore di 34,2 milioni di euro, in diminuzione del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato netto del gruppo è positivo, attestandosi a 27,3 milioni di euro (+5,9%). La posizione finanziaria netta è positiva per 68,7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 54,6 milioni di euro al 31 dicembre 2023 e ai 48,1 milioni di euro al 31 marzo 2024.
Gabriele Clementi, Presidente di El.En. S.p.A., ha commentato i risultati, definendoli soddisfacenti nonostante le condizioni di mercato sfavorevoli nel primo semestre del 2024. Ha sottolineato che la domanda in alcuni mercati chiave è stata debole, come evidenziato dalle analisi di mercato. Clementi ha ribadito l'importanza dei processi innovativi per migliorare la gamma di prodotti e offrire soluzioni all'avanguardia ai clienti. Il gruppo è fiducioso che l'andamento a medio termine dei mercati possa portare a sviluppi positivi e si impegna a sostenere investimenti significativi in ricerca e sviluppo per migliorare la competitività e sfruttare le opportunità di crescita.
Per quanto riguarda l'evoluzione dell'attività nell'esercizio in corso, i risultati del primo semestre 2024 mostrano una flessione rispetto al 2023, un trend già previsto nella Guidance 2024. Considerando l'attuale andamento dei fatturati, le condizioni di mercato, il volume degli ordini acquisiti e la posizione competitiva nei settori medicale e industriale, non si prevede un pieno recupero del fatturato nella seconda metà dell'anno, tale da superare il volume d'affari consolidato del 2023. Tuttavia, grazie a una composizione dei ricavi più favorevole, anche dovuta agli sforzi per l'internazionalizzazione, si conferma l'obiettivo di superare nel 2024 l'EBIT consolidato del 2023.
(NEWS Traderlink)