Edil San Felice S.p.A. Società Benefit, un importante operatore nel settore delle manutenzioni di infrastrutture critiche in Italia, ha annunciato di essere stata ammessa alle negoziazioni sul mercato Euronext Growth Milan (EGM). Le negoziazioni delle azioni ordinarie inizieranno il 27 settembre 2023. Il collocamento, riservato ad investitori istituzionali e qualificati sia italiani che esteri, ha incluso 4.644.271 azioni ordinarie, di cui 4.249.014 di nuova emissione e 395.257 azioni nell'ambito dell'opzione di over-allotment in vendita concessa dall'azionista The Sight S.r.l. Il prezzo di collocamento è stato di 2,53 euro per azione, per un controvalore totale di 11,75 milioni di euro. Il collocamento ha registrato una forte domanda da parte di investitori italiani ed esteri, con richieste di sottoscrizione da parte di investitori di primario standing.
Il fondo Cresci al Sud, gestito da Invitalia S.p.A., anchor investor dell'operazione, ha investito circa 3,5 milioni di euro. La capitalizzazione di mercato della Società al momento dell'inizio delle negoziazioni è stata di circa 48,7 milioni di euro. La società ha l'intenzione di utilizzare le risorse aggiuntive raccolte attraverso la quotazione in borsa per continuare il proprio percorso di crescita, sia internamente che attraverso acquisizioni di società operanti in settori in forte sviluppo.
Lorenzo Di Palma, Amministratore Delegato di Edil San Felice, ha commentato che l'ingresso in Borsa rappresenta una tappa fondamentale per l'azienda, che ha l'obiettivo di connettere l'Italia attraverso infrastrutture efficienti e sicure. Ha inoltre sottolineato che la società intende mettere in sicurezza il proprio percorso di crescita grazie al coinvolgimento di investitori che garantiranno maggiori risorse per continuare a crescere sia internamente che esternamente.
Edil San Felice opera nel settore delle infrastrutture pubbliche e private in Italia da 43 anni, specializzandosi nella costruzione e nella manutenzione di strade, autostrade, ponti, viadotti, aeroporti e opere di urbanizzazione e sicurezza. L'azienda collabora con i principali operatori e committenti nel settore, come Autostrade per l'Italia, Anas, Aeroporti di Roma, Napoli Salerno Airports (Gesac) e altri. Al 31 dicembre 2022, il valore della produzione della società era di 34,3 milioni di euro, con un aumento del 17,5% rispetto all'anno precedente. L'EBITDA era di 6,9 milioni di euro, con un margine EBITDA del 20%, e la posizione di cassa netta era di circa 2 milioni di euro.
Dopo il collocamento, il capitale sociale di Edil San Felice ammonta a 1.924.901 euro, diviso in 19.249.014 azioni prive di valore nominale. La società e l'azionista The Sight S.r.l. hanno accettato di non vendere le azioni per un periodo di 18 mesi dall'inizio delle negoziazioni.
I codici identificativi delle azioni sono: ISIN IT0005561441 e ticker ESF.
Nel processo di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Edil San Felice è stata assistita da diverse società, tra cui ALANTRA come Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, KT&Partners come Advisor Finanziario e IPOCOACH come Co-Advisor Finanziario, EY Studio Legale Tributario come consulente legale, RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. come Financial Due Diligence Advisor e STS Deloitte per le attività di Tax e Payroll Due Diligence. Barabino & Partners ha fornito consulenza alla società in materia di Investor & Media Relations.
(NEWS Traderlink)