Edil San Felice acquisisce Sogem S.r.l., consolidando il proprio portfolio.

10/10/2023 14:11

Edil San Felice acquisisce Sogem S.r.l., consolidando il proprio portfolio.
Edil San Felice S.p.A. Società Benefit ("la Società" o "Edil San Felice"), un importante operatore integrato nel settore delle manutenzioni di infrastrutture critiche in Italia, ha annunciato di aver completato l'acquisizione del 100% delle azioni di Sogem S.r.l., un'azienda campana specializzata nel restauro e nella manutenzione di beni tutelati.
Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella strategia di crescita ed espansione di Edil San Felice, che punta ad ampliare e rafforzare la propria presenza sia nel settore di riferimento, sia in mercati contigui ad alto potenziale.

Grazie a questa acquisizione, Edil San Felice arricchisce la propria offerta di servizi di manutenzione, ottenendo l'attestazione SOA OG2 necessaria per partecipare a gare d'appalto nel settore del restauro dei beni tutelati, fino a un valore di 15 milioni di euro. Con l'esperienza di Sogem e la solidità di Edil San Felice, l'azienda si propone di giocare un ruolo di primo piano in un mercato di nicchia ad alto potenziale, del valore stimato di circa 3 miliardi di euro, ma ancora poco competitivo.

Sogem S.r.l., con una consolidata esperienza nel settore della manutenzione e del restauro di importanti beni tutelati, ha registrato un volume d'affari annuo di circa due milioni di euro fino al 2019. Tuttavia, a causa della crisi post pandemica e di una situazione successoria incerta, l'azienda ha rallentato progressivamente l'attività mentre cercava un partner in grado di rilanciarla, trovato ora in Edil San Felice.
L'acquisizione, del valore di 410.000 euro, prevede un piano di rilancio di Sogem e delle sue competenze interne, e ha un valore strategico in termini di prospettive di crescita per Edil San Felice, che potrà sfruttare importanti opportunità di mercato derivanti dalle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede investimenti per 2,7 miliardi di euro nella rigenerazione di piccoli siti culturali, del patrimonio culturale religioso e rurale.

Lorenzo Di Palma, AD di Edil San Felice, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver iniziato a realizzare il nostro piano strategico di crescita esterna così rapidamente. Sogem è una società con una lunga storia nel settore del restauro e della manutenzione dei beni tutelati, che abbiamo tenuto d'occhio per un po' di tempo. Con l'acquisizione, avremo la possibilità di entrare in un mercato con un grande potenziale, considerando il patrimonio culturale e artistico presente in Italia. Grazie all'unione della solidità di Edil San Felice e delle competenze verticali di Sogem, siamo convinti di poter diventare protagonisti e garantire una crescita significativa in termini di ricavi e margini".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Strumenti

Edil san felice Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »