Il Consiglio di Amministrazione di Ecosuntek S.p.A., azienda operante nel settore delle energie rinnovabili e leader nella generazione di energia, ha esaminato i risultati economici e patrimoniali consolidati non soggetti a revisione contabile limitata al 30 giugno 2023. Matteo Minelli, Amministratore Delegato di Ecosuntek, ha commentato che nonostante la diminuzione dei prezzi dell'energia, la Società è riuscita a registrare ricavi in linea con l'anno precedente e un miglioramento dell'EBITDA grazie alla crescita dei volumi transati e ad una gestione attenta dei costi.
La Società si impegna a continuare a crescere e diversificare il suo modello di business nel settore dell'energia, come dimostrato dall'accordo per l'acquisto di una partecipazione in +Energia S.p.A. Il Gruppo Ecosuntek ha chiuso il primo semestre 2023 con un valore della produzione di 253,0 milioni di euro, in diminuzione dell'11,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a causa della riduzione dei prezzi dell'energia.
Tuttavia, i volumi transati sono aumentati, contribuendo a mitigare l'impatto della diminuzione dei prezzi. L'EBITDA al 30 giugno 2023 è stato di 7,4 milioni di euro, in aumento del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie ad una gestione oculata degli acquisti e delle vendite di energia e gas.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2023 è di 4,3 milioni di euro (indebitamento netto). Il Gruppo Ecosuntek continua a perseguire la sua strategia di crescita, con Eco Trade e Eco Sviluppo che registrano un aumento dei volumi transati e delle controparti. Per quanto riguarda la Power Generation, il Gruppo è in procinto di avviare gli interventi di repowering dei suoi impianti e sta completando l'iter autorizzativo per alcuni impianti fotovoltaici.
Si ricorda che Eco Trade ha firmato accordi preliminari per l'acquisto delle partecipazioni in + Energia S.p.A., soggetti alla rinuncia del diritto di prelazione degli altri soci. I risultati consolidati completi verranno approvati dal Consiglio di Amministrazione il 29 settembre 2023.
(NEWS Traderlink)