Economia tedesca in recessione? Risponde Bundesbank

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 20/02/2024 07:11

Economia tedesca in recessione? Risponde Bundesbank

La Bundesbank, la banca centrale tedesca, prevede che alcuni fattori di stress persistano nell'economia tedesca all'inizio del 2024 e che la produzione economica potrebbe subire una lieve diminuzione nel primo trimestre. Questa proiezione estende la fase di debolezza dell'economia tedesca, che ha avuto origine con l'inizio della guerra d'aggressione russa contro l'Ucraina. 

Germania in recessione?

Nonostante ciò, la Bundesbank afferma che una recessione, intesa come un calo significativo, ampio e duraturo della produzione economica, non può essere ancora identificata e non è attualmente prevista. Di conseguenza, non si intravedono segnali di un imminente deterioramento del mercato del lavoro legato alla debole congiuntura economica. 

Le opinioni degli analisti

Gli analisti della Bundesbank prevedono che il tasso di inflazione continuerà a diminuire nei prossimi mesi. Tuttavia, avvertono che potrebbero verificarsi forti oscillazioni a causa dei diversi effetti di base per l'energia e i trasporti pubblici locali rispetto all'anno precedente. Inoltre, sottolineano che il fatto che la Pasqua quest'anno cada in anticipo rispetto all'anno scorso avrà un impatto sui prezzi dei pacchetti vacanza e, di conseguenza, sul tasso di inflazione. 

Inflazione

Nel prossimo futuro, è probabile che la pressione sui prezzi dei generi alimentari e altri beni continui a diminuire. Ciò nonostante, la diminuzione potrebbe avvenire più lentamente nel settore dei servizi, a causa della continua forte crescita salariale. In sintesi, l'economia tedesca potrebbe attraversare un periodo di incertezza all'inizio del 2024, tuttavia la Bundesbank non prevede una recessione nel breve termine.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »