"Economia: gli appuntamenti macroeconomici della prossima settimana" (63 caratteri)

20/06/2023 08:02

Economia: gli appuntamenti macroeconomici della prossima settimana (63 caratteri)
La settimana del 19 giugno 2023 è densa di appuntamenti importanti per il mondo dell'economia e della finanza. Lunedì si festeggia negli USA il Juneteenth, una festività che celebra l'emancipazione degli schiavi afroamericani. Nel frattempo, in Gran Bretagna viene pubblicato l'Indice Rightmove dei prezzi delle abitazioni residenziali relativo al mese di maggio, mentre in Europa la Bundesbank presenta il suo report mensile. Negli Stati Uniti invece si registra l'Indice NAHB del mercato immobiliare residenziale relativo al mese di giugno.

Martedì la Cina fissa il suo tasso privilegiato d'interesse mentre in Germania viene diffuso l'Indice dei prezzi di produzione relativo al mese di maggio. In Europa, i dati sulle Partite correnti saranno pubblicati per il mese di aprile, mentre negli Stati Uniti si monitoreranno le Concessioni edilizie, i Permessi di costruzione rilasciati e l'apertura di nuovi cantieri edili residenziali e non, tutti relativi al mese di maggio. Durante la giornata si terrà il discorso del Membro del FOMC John Williams.

Mercoledì la giornata inizia con l'Indice Reuters Tankan in Giappone e l'intervento di Adachi Seiji, membro del direttivo della BoJ. In Gran Bretagna si attenderanno i dati inflazionistici relativi al mese di maggio mentre in Europa saranno diffusi i dati sulle immatricolazioni auto del mese appena trascorso. Negli Stati Uniti saranno pubblicati i dati relativi alle domande di mutui settimanali e al Redbook annuale. Durante la giornata ci saranno anche il discorso del Presidente della Bundesbank Joachim Nagel e la testimonianza del Presidente della Fed Jerome Powell. Infine, in serata saranno pubblicate le scorte settimanali di petrolio da parte dell'API.

Giovedì, in Cina, si festeggia la Festa delle Barche Drago. In Giappone, si terrà l'acquisto di Bonds esteri mentre in Europa ci sarà il rilevamento dello stato congiunturale francese. In Gran Bretagna, si terrà la decisione sul tasso d'interesse mentre negli Stati Uniti si monitoreranno l'Attività nazionale della Fed di Chicago, le Partite correnti del primo trimestre, le Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, le Vendite di abitazioni esistenti e l'Indice predittivo USA, tutti relativi al mese di maggio. In Europa, si conoscerà la Fiducia dei consumatori relativa al mese di giugno. In serata, negli Stati Uniti saranno pubblicate le scorte di petrolio greggio da parte dell'EIA.

Venerdì, ancora una volta in Cina si festeggia la Festa delle Barche Drago. In Gran Bretagna, si pubblica l'Indice GfK della fiducia dei consumatori relativa al mese di giugno. In Giappone, si conosceranno l'IPC, non destagionalizzato, l'Indice nazionale generale dei prezzi al consumo e l'Indice nazionale dei prezzi al consumo, tutti relativi al mese di maggio. In Europa, si terranno gli Indici PMI manifatturiero e servizi di diversi Paesi, tra cui Francia, Germania e Gran Bretagna. Infine, negli Stati Uniti saranno pubblicati l'Indice PMI manifatturiero e servizi relativi al mese di giugno e gli Impianti trivellazione USA Baker Hughes.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »