Economia europea ancora fragile, secondo la BCE.

26/10/2023 14:54

Economia europea ancora fragile, secondo la BCE.

L'economia dell'Eurozona sta attraversando una fase di debolezza, con una continua diminuzione della produzione e un'impatto negativo sull'inflazione e sui tassi d'interesse elevati che stanno riducendo la domanda. Si prevede che questa debolezza continuerà per il resto dell'anno. Tuttavia, con la diminuzione dell'inflazione in corso, ci si aspetta che l'attività economica si rafforzi.

Il tasso di disoccupazione si attesta al 6,4%, raggiungendo livelli storicamente bassi.
Tuttavia, la crisi energetica rappresenta ancora una minaccia per l'economia. Pertanto, la politica fiscale dovrebbe essere indirizzata al rafforzamento dell'economia e alla riduzione del debito pubblico. Questo è stato dichiarato oggi dalla presidente della Banca Centrale Europea durante la conferenza stampa che è seguita alle decisioni di politica monetaria.


(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Europe