Economia asiatica in crescita: Nikkei 225 supera i 34.000 punti

10/01/2024 08:30

Economia asiatica in crescita: Nikkei 225 supera i 34.000 punti
Dopo una giornata altalenante per Wall Street, con solo il Nasdaq Composite che ha registrato un modesto aumento dello 0,09%, la tendenza mista si è confermata all'apertura dei mercati asiatici, con il consolidamento dei valori negativi.
Secondo Associated Press, gli investitori potrebbero essere diventati troppo ottimisti riguardo all'entità del prossimo allentamento monetario della Federal Reserve (Fed). Giovedì 11 gennaio si potrebbero avere delle indicazioni in merito, con la pubblicazione dei dati sull'inflazione degli Stati Uniti per il mese di dicembre.

Nel 2023, le esportazioni di veicoli dalla Cina hanno raggiunto circa 5,3 milioni di unità, registrando un aumento del 69,1% rispetto all'anno precedente. Il dato più significativo è che per la prima volta nella storia la Cina ha superato il Giappone come maggior esportatore di automobili. Nel complesso, l'industria automobilistica di Pechino ha venduto 21,7 milioni di veicoli nel 2023, con una crescita annuale del 5,6%.
Nel frattempo, l'indice MSCI Asia-Pacific, escluso il Giappone, ha registrato una flessione di circa lo 0,70%, evidenziando un clima negativo per la regione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »