Ecco le scadenze fiscali giugno 2022 dall'IMU al primo acconto IRPEF

15/06/2022 11:10

Ecco le scadenze fiscali giugno 2022 dall'IMU al primo acconto IRPEF

Scadenza IMU 2022 in due tempi a giugno e nel prossimo mese dicembre

Nel dettaglio, la prima scadenza fiscale importante per il corrente mese è quella rappresentata dall'acconto IMU. Con l'ultimo giorno utile per mettersi in regola che è quello di giovedì 16 giugno del 2022. Quello del 16/6 per l'IMU è peraltro solo il primo tempo.
In quanto poi, entro il 16 dicembre del 2022, per l'Imposta Municipale ci sarà da versare il saldo o l'eventuale conguaglio.

Saldo IRPEF e primo acconto questo mese per chi vuole versare senza maggiorazioni

Da metà mese si passa alla fine del corrente mese di giugno del 2022, quando entro il giorno 30 si dovrà versare il saldo IRPEF ed il primo acconto di imposta per il prossimo anno.

Una scadenza che non è perentoria, ma che permetterà al contribuente di versare senza dover poi aggiungere, pagando a luglio, le maggiorazioni.

Autodichiarazione aiuti di Stato Covid, niente slittamento al 30 settembre?

Occhio inoltre, sempre entro il 30/6, alla scadenza relativa all'autodichiarazione per aiuti di Stato Covid.
Su questa scadenza, tra l'altro, c'è gran bagarre in quanto per ora è confermata. Ma i professionisti, i rappresentanti e le associazioni di categoria hanno più volte chiesto al Governo italiano di spostare la scadenza ultima per l'adempimento dal 30 di questo mese al 30 settembre. Quindi, al riguardo, da qui a fine mese non si escludono ulteriori sviluppi ed eventuali novità.

Dichiarazione di esonero dal pagamento del canone Rai entro questo mese

Inoltre, sempre entro questo mese scade il termine per l'esonero dal pagamento del canone Rai per il secondo semestre del corrente anno. Precisamente, per gli aventi diritto, entro il 30 giugno del 2022 occorrerà inoltrare al Fisco l'apposita dichiarazione sostitutiva.
Per chi non ha la Tv in casa e per gli over 75 a basso reddito. Nel ricordare che per le due categorie i moduli da trasmettere all'Agenzia delle Entrate sono distinti. Un modulo a parte, inoltre, è previsto pure per l'esonero dal pagamento del canone Rai da parte dei diplomatici e dei militari stranieri.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Wheat

Strumenti

Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »