Duello di Previsioni sull'Andamento del Petrolio

11/08/2023 16:35

Duello di Previsioni sull'Andamento del Petrolio

L'AIE ha avvertito che le scorte globali di petrolio potrebbero diminuire

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (AIE) ha avvertito che le scorte globali di petrolio potrebbero diminuire rapidamente nei prossimi mesi del 2023, il che potrebbe portare a un ulteriore aumento dei prezzi.

L'AIE prevede che l'aumento della domanda di petrolio rallenti a 1 milione di barili al giorno (bpd) nel 2024, con una riduzione di 150.000 bpd rispetto alle stime precedenti.

L'OPEC ha previsto un aumento della domanda globale di petrolio

Nel frattempo, l'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC) ha previsto un aumento della domanda globale di petrolio di 2,25 milioni di bpd nel 2024, rispetto a un incremento di 2,44 milioni di bpd previsto per quest'anno.

Entrambe le previsioni sono rimaste invariate rispetto al mese precedente.

La domanda mondiale di petrolio sta raggiungendo livelli record

La domanda mondiale di petrolio sta raggiungendo livelli record, stimolata dai viaggi aerei estivi intensi, dall'aumento dell'uso di petrolio per la produzione di energia e dall'attività petrolchimica crescente in Cina.

Nel 2023, la domanda globale di petrolio dovrebbe aumentare di 2,2 milioni di barili al giorno (mb/g), raggiungendo un totale di 102,2 mb/g, con la Cina responsabile per oltre il 70% di questa crescita.

La ripresa economica post-pandemia sta perdendo slancio

L'AIE, nel suo rapporto mensile, ha indicato che la ripresa economica post-pandemia sta perdendo slancio, con condizioni economiche poco brillanti e una maggiore adozione di standard di efficienza energetica e veicoli elettrici che influenzano l'uso del petrolio.

L'AIE prevede che la crescita della domanda di petrolio rallenti a 1 mb/g nel 2024.

Inoltre, l'Agenzia ha sottolineato che le prospettive economiche globali rimangono complesse, con l'aumento dei tassi di interesse e un accesso al credito bancario più limitato che mettono a dura prova le imprese, soprattutto considerando la lentezza nella produzione e nel commercio.

L'immagine del mercato petrolifero globale è sfaccettata

L'analisi dei dati forniti dall'Agenzia Internazionale per l'Energia e dall'OPEC evidenzia un'immagine sfaccettata del mercato petrolifero globale.

Mentre l'AIE avverte di una possibile diminuzione delle scorte globali e prevede una diminuzione della crescita della domanda di petrolio a causa di fattori economici e tecnologici, l'OPEC rimane ottimista sulla crescita della domanda globale, sebbene in una misura più moderata rispetto alle stime iniziali.

Una sfida per l'industria petrolifera

Le tensioni tra la domanda crescente e la necessità di transizioni energetiche più sostenibili, come l'adozione di veicoli elettrici, rappresentano una sfida per l'industria petrolifera.

L'incertezza delle prospettive economiche globali e l'effetto degli aumenti dei tassi di interesse mettono ulteriormente pressione su un settore già complesso.

In generale, la dinamica in corso nel mercato petrolifero riflette l'evoluzione delle priorità energetiche e le sfide economiche che le nazioni e le industrie devono affrontare nel tentativo di bilanciare la crescente domanda di energia con la necessità di mitigare gli impatti ambientali.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Enel Wti crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »