Due big del FTSE Mib ai raggi X. Scenari e prospettive

21/06/2023 15:35

Due big del FTSE Mib ai raggi X. Scenari e prospettive

Pirelli&C, in atto disputa per il controllo del gruppo

Pirelli & C ha archiviato ieri la quinta seduta consecutiva in territorio negativo. Il gruppo sta vivendo un momento particolare, con i cinesi di Sinochem che cercano di acquisirne il controllo assoluto ed il governo italiano sull'altro fronte, che nell'ultimo fine settimana ha deciso di blindare governance strategica, finanziaria e soprattutto tecnologica di Pirelli attraverso il golden power, per evitare che tecnologie strategiche finiscano in mani cinesi.

Due big del FTSE Mib: Pirelli&C si avvicina ad un supporto importante

Il titolo ha perso ieri poco meno del 2 per cento, tornando in prossimità dei minimi del 7 giugno a 4,45 euro in prossimità dei quali transita anche la linea che sale dai bottom di marzo, parte inferiore del range convergente degli ultimi mesi, il cui estremo superiore passa attualmente a 4,92 euro.

Il cedimento di tale sostegno rappresenterebbe un primo segnale di debolezza ma dovrebbe comunque essere ribadito sotto 4,30 per introdurre un movimento più ampio che possa estendersi fin sotto 4 euro.

segnali di ripresa invece oltre 4,70 per 4,82 e 4,90.

Più in alto sarà poi il confronto con la resistenza strategica a 5,05 euro a indicarci se il titolo potrà puntare a traguardi ambiziosi anche nel lungo periodo

Telecom Italia: trattative in esclusiva con KKR?

Telecom Italia attorno alla parità dopo aver guadagnato ieri mezzo punto percentuale circa, rialzo comunque più modesto rispetto a quello visto in avvio.

L'ottima partenza era stata favorita dalle indiscrezioni di stampa secondo cui il gruppo potrebbe avviare trattative in esclusiva con KKR per arrivare a un'offerta vincolante per NetCo dopo l'estate.

Sempre secondo i rumor l'esclusiva non sarebbe rigida ma lascerebbe spazio per l'affiancamento al fondo USA di altri soggetti come F2i e CDP.

I quotidiani parlano anche dell'irritazione del governo italiano per l'ostruzionismo di Vivendi (primo azionista con il 24%) secondo cui la vendita di NetCo non è indispensabile per la sopravvivenza di Telecom.

Telecom Italia, grafico ancora per vie laterali

L'analisi del grafico di Telecom Italia mette in evidenza il movimento laterale in essere da fine aprile, movimento che ha interrotto la correzione partita dal massimo a 0,3284 euro di inizio marzo.

La base del movimento si trova a 0,2430 circa: discese confermate in chiusura di seduta sotto questo riferimento determinerebbero la riattivazione del ribasso con primo obiettivo a 0,1970 (minimo di dicembre).

Affidabili indicazioni rialziste arriverebbero invece a seguito del superamento di 0,2824 (massimo del 10 maggio), confermate poi da una vittoria sulla resistenza dinamica attualmente a 0,2885: a quel punto il titolo potrebbe ambire al ritorno sui citati 0,3284 con obiettivo intermedio a 0,3130.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »