Dow Jones: una pausa dopo le alte performance

15/12/2023 16:20

Dow Jones: una pausa dopo le alte performance
La Borsa di New York ha aperto l'ultima seduta della settimana con il Dow Jones che perde lo 0,1% e il Nasdaq Composite che guadagna lo 0,3%. L'S&P 500 rimane stabile. Wall Street è frenata dalle dichiarazioni del Presidente della Fed di New York, che ha definito "prematuro" pensare a un taglio dei tassi di interesse. Tra i titoli in evidenza, la Costco Wholesale Corporation registra un aumento del 3% grazie ai risultati trimestrali superiori alle aspettative. L'utile per azione nel primo trimestre è stato di 3,58 dollari, superando il consenso del mercato, mentre i ricavi sono cresciuti del 6,1% a 57,8 miliardi di dollari.

Stanley Black & Decker, produttore di utensili, ha annunciato la vendita del business di attrezzi e accessori per infrastrutture e costruzioni (STANLEY Infrastructure) alla svedese Epiroc AB per 760 milioni di dollari in contanti. I proventi della vendita saranno utilizzati per ridurre il debito.
Dal punto di vista macroeconomico, l'indice Empire State Manufacturing ha registrato un crollo a sorpresa a -14,5 punti a dicembre, rispetto ai 9,1 punti positivi di novembre. Questo indica una contrazione dell'attività economica nella regione di New York. Inoltre, la produzione industriale è aumentata dello 0,2% rispetto al mese precedente ma è diminuita dello 0,4% rispetto a novembre 2022. Il tasso di utilizzo della capacità produttiva è rimasto stabile al 78,8%. S&P Global ha comunicato che l'indice PMI manifatturiero preliminare di dicembre è sceso a 48,2 punti, indicando una contrazione dell'attività manifatturiera. L'indice PMI servizi preliminare di dicembre si è invece attestato a 51,3 punti, indicando un modesto aumento dell'attività nei servizi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »