La Borsa di New York ha chiuso la seduta in ribasso a causa dell'aumento dei rendimenti obbligazionari. Il Dow Jones ha perso lo 0,25%, l'S&P 500 lo 0,56% ed il Nasdaq Composite lo 0,59%. La crescita delle vendite al dettaglio a dicembre, superiore alle aspettative, ha ridotto le probabilità di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve nel mese di marzo.
Inoltre, il dato sul Pil cinese inferiore alle previsioni ha contribuito al clima negativo, con vendite particolarmente significative nel settore immobiliare. Tra i titoli in evidenza, Charles Schwab ha registrato una perdita del 1,38%, mentre Ford Motor ha subito una riduzione del rating da parte di UBS, passando da "buy" a "neutral".
La caduta di Spirit Airlines è proseguita dopo la decisione di un giudice federale di bloccare l'acquisizione da parte di JetBlue. Sul fronte macroeconomico, le vendite al dettaglio a dicembre sono cresciute del 5,59% su base annua e dello 0,6% su base mensile. I prezzi all'export sono diminuiti del 3,2% su base annua, mentre i prezzi all'import sono calati dell'1,6% su base annua.
La Federal Reserve ha comunicato che la produzione industriale a dicembre è aumentata dello 0,1% rispetto al mese precedente e del 1,0% su base annua. L'indice di fiducia dei costruttori nel mercato delle abitazioni monofamiliari è salito a 44 punti a gennaio rispetto ai 37 di dicembre. Infine, l'indice delle scorte delle imprese è diminuito dello 0,1% a novembre rispetto al mese precedente.
(NEWS Traderlink)