Dove e come investire nel secondo semestre del 2022

01/07/2022 11:20

Dove e come investire nel secondo semestre del 2022

Come scegliere gli investimenti tra inflazione in aumento e rallentamento dell'attività economica

I Paesi occidentali, infatti, si trovano in questo momento a dover combattere l'inflazione galoppante. E per questo le banche centrali, dalla BCE alla Federal Reserve, sono chiamate in termini di politica monetaria a delle manovre restrittive.
Inoltre, ad incombere, forse nel secondo semestre del 2023, è il rischio di una recessione economica. Specie negli Stati Uniti d'America. In tal caso le persone tenderanno a guadagnare di meno mentre spenderanno di più per i beni e per i servizi di base.

E questo proprio perché da un lato possono sorgere delle forti tensioni a livello occupazionale, e dall'altro il potere d'acquisto del denaro viene intaccato.

Su queste basi, riporta il portale SmartAsset, è necessario andare a identificare ed a scegliere quegli investimenti che hanno maggiori probabilità di essere isolati dagli effetti dell'aumento dell'inflazione e del rallentamento della crescita economica su scala globale.

Il rischio di recessione c'è, ma non durerà per sempre!

In più, prima di modificare i propri piani di investimento, per esempio vendendo alcuni titoli azionari scegliendone altri, occorre sempre essere realisti.

Ovverosia che la recessione economica, nel caso davvero dovesse arrivare, in ogni caso non durerà per sempre.

Quindi, sebbene il proprio portafoglio investimenti possa subire delle perdite temporanee, ci sono comunque dei potenziali spazi di recupero, spesso anche ampi, quando la strategia di investimento non è di breve respiro, ma di lungo termine.
E quindi l'allocazione del risparmio, a monte, è stata fatta per ottenere dei rendimenti attraverso diversi cicli di mercato.

Quali asset sono da preferire in questa fase di stagflazione

Sebbene sia sempre importante avvalersi di un consulente qualificato per investire, specie se si ha poca dimestichezza con i mercati finanziari, in generale durante i periodi di stagflazione e di recessione economica ci sono alcune tipologie di investimento che tendono a rendere di più o comunque a perdere di meno rispetto ad altre.

Dall'immobiliare alle azioni value, rispetto ai titoli growth, passando per gli investimenti in metalli preziosi come l'oro e l'argento, e per le materie prime. In pratica, con la recessione o comunque con la stagflazione gli investitori puntano in Borsa sui titoli difensivi e, in generale, sui cosiddetti beni rifugio.

 

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »