Domanda petrolio in calo entro il 2025: OPEC

17/01/2024 14:47

Domanda petrolio in calo entro il 2025: OPEC
L'Opec ha pubblicato il suo bollettino mensile sull'andamento della domanda di petrolio, rilevando un moderato rallentamento previsto per il futuro. Si prevede che nel 2025 la domanda diminuirà rispetto all'anno in corso, ma rimarrà comunque robusta grazie soprattutto alla Cina. Per quanto riguarda il 2024, le stime rimangono invariate con una previsione di 2,2 milioni di barili al giorno, mentre per il 2025 si prevede una leggera riduzione della domanda a 1,8 milioni di barili al giorno.
Dal punto di vista della crescita economica globale, l'Opec è ottimista, prevedendo un aumento del 2,8% per il prossimo anno rispetto al 2,6% stimato per l'anno corrente. Questo incremento è attribuito ai tagli dei tassi di interesse che le banche centrali dovrebbero attuare a partire dalla seconda metà del 2024.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Wti crude oil

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »