Renergetica S.p.A. (la "Società" o "Renergetica"), un'azienda attiva nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili a livello internazionale, con un proprio portafoglio di impianti e attività nel settore dell'ingegneria e dell'asset management, quotata sul mercato Euronext Growth Milan e gestita da Borsa Italiana, ha annunciato che tutti i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale della Società hanno presentato le proprie dimissioni irrevocabili, con effetto dalla data dell'Assemblea dei Soci per la nomina dei nuovi membri.
Le dimissioni sono state presentate a seguito dell'annuncio del 4 agosto 2023 (come riportato in un comunicato stampa emesso in quella data) secondo il quale Exacto S.p.A. ("Exacto"), da un lato, e CVA Eos S.r.l. ("CVA Eos"), dall'altro, hanno firmato un contratto per la cessione del 60% del capitale sociale di Renergetica da parte di Exacto a favore di CVA Eos. Le dimissioni sono state presentate in vista dei cambiamenti che si verificheranno nella struttura azionaria di Renergetica in seguito all'esecuzione di tale operazione ("Operazione").
Si ricorda che dopo il completamento dell'Operazione, CVA EOS sarà tenuta a promuovere un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria per tutte le azioni ordinarie di Renergetica, escluse quelle detenute da Exacto, come previsto nello statuto sociale di Renergetica. Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica, riunitosi oggi, ha deciso di convocare l'Assemblea degli Azionisti il 24 ottobre 2023 in prima convocazione e il 26 ottobre 2023 in seconda convocazione, per discutere la nomina dei nuovi organi sociali e le modifiche statutarie necessarie per l'Operazione e la nuova struttura azionaria risultante.
L'avviso di convocazione dell'Assemblea, contenente tutte le informazioni pertinenti, sarà pubblicato conformemente alla normativa e ai regolamenti applicabili. Stefano Giusto, Presidente e Amministratore Delegato della Società, nonché Presidente dell'attuale socio di controllo Exacto S.p.A., ha dichiarato: "Le dimissioni di tutti i membri degli organi sociali sono state presentate in vista dell'ingresso previsto di CVA Eos s.r.l. come nuovo socio di riferimento di Renergetica. A nome mio personale e di Exacto, desidero esprimere un sincero ringraziamento ai consiglieri e ai sindaci dimissionari per la loro professionalità e il loro impegno costante nell'interesse della Società. In qualità di Exacto, rimarremo azionisti di Renergetica insieme a CVA Eos s.r.l. con una quota del 21,77% per garantire continuità nella gestione e confermare la nostra fiducia nelle prospettive future della Società".
(NEWS Traderlink)