Diasorin ha chiuso il terzo trimestre del 2024 con risultati promettenti, registrando un incremento del 4% dei ricavi a tassi costanti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo i 876 milioni di euro. Questo rappresenta un aumento del 9% rispetto al trimestre precedente.
Il titolo in borsa tocca e supera i 106 punti per azione avvicinandosi ai 4 punti e mezzo di rialzo.
I settori in evidenza
Tutte le linee di business dell'azienda hanno mostrato risultati positivi. L'Immunodiagnostica ex-COVID ha superato 580 milioni di euro, con un incremento del 10% nei primi nove mesi del 2024. La Diagnostica molecolare ex-COVID ha registrato un aumento del 4%, raggiungendo i 147 milioni di euro, mentre le Licensed Technologies hanno mostrato una crescita dell'1%, totalizzando 126 milioni di euro. Il business COVID ha raggiunto i 20 milioni di euro, sebbene abbia registrato una diminuzione del 56% rispetto alle previsioni.
Risultati per aree geografiche
A livello geografico, Diasorin ha registrato una crescita del 10% in Nord America e dell'8% in Europa, con ricavi rispettivamente di 420 milioni e 302 milioni di euro. Il resto del mondo, tuttavia, ha registrato un calo del 4%, con ricavi di 134 milioni di euro.
Le trimestrali in dettaglio
In termini di profitti, il Margine Lordo Adjusted è aumentato del 5%, raggiungendo i 578 milioni di euro. L'EBITDA Adjusted ha mostrato lo stesso ritmo di crescita, raggiungendo i 292 milioni di euro, mentre l'EBIT Adjusted ha registrato un incremento dell'8%, arrivando a 225 milioni di euro.
Gli oneri finanziari netti sono aumentati a 12 milioni di euro, mentre le imposte sono ammontate a 41 milioni di euro, con un tax rate del 23%. L'utile netto adjusted è aumentato dell'8%, raggiungendo i 176 milioni di euro. L'indebitamento finanziario è migliorato di 91 milioni di euro, scendendo a 686 milioni di euro, mentre il Free Cash Flow è salito a 164 milioni di euro.
Grazie a questi risultati positivi, Diasorin ha rivisto al rialzo le previsioni per l'anno 2024: si prevede un incremento dei ricavi ex Covid del 7% (circa 30 milioni di euro in più) e un EBITDA Adjusted Margin del 33%.
(Redazione)