Diasorin: nuovo Piano Industriale 2024-2027 approvato

18/12/2023 08:20

Diasorin: nuovo Piano Industriale 2024-2027 approvato
Il Consiglio di Amministrazione di Diasorin S.p.A. ha approvato il Piano Industriale 2024-2027 che conferma il focus della Società sui progetti strategici presentati durante l'Investor Day 2021. Grazie all'acquisizione di Luminex, Diasorin ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e tecnologie, permettendo una diversificazione e una presenza maggiori negli Stati Uniti, il più grande mercato IVD al mondo. L'acquisizione di Luminex ha inoltre consentito a Diasorin di accedere alla tecnologia multiplexing e di rafforzare la propria presenza nella diagnostica molecolare. Il Piano Industriale 2024-2027 conferma e amplia le traiettorie strategiche che guideranno lo sviluppo di Diasorin nei prossimi anni.

Il CEO di Diasorin, Carlo Rosa, ha commentato che il completamento dei progetti strategici esistenti e l'avvio di nuove iniziative sosterranno la crescita dell'azienda nel periodo di riferimento del piano. Diasorin si trova in una posizione favorevole dopo la pandemia e l'integrazione con Luminex, e continuerà a creare valore per i propri azionisti.
Per quanto riguarda le previsioni finanziarie, la Società ha fornito una guidance per il periodo 2024-2027. Si prevede una crescita dei ricavi da high single digit a low double digit (CAGR) nel periodo considerato, escludendo l'impatto del COVID. Per quanto riguarda l'EBITDA adjusted margin, si prevede un margine compreso tra il 32% e il 33% nel 2024, che dovrebbe aumentare fino al 36% - 37% nel 2027.

I driver della crescita per Diasorin includono l'espansione del menu di specialità associato ai prodotti di terza generazione nell'immunodiagnostica, la strategia ospedaliera negli Stati Uniti, l'espansione del menu di specialità nella diagnostica molecolare e il lancio di due nuove piattaforme, nonché le nuove opportunità nel settore biofarmaceutico grazie all'introduzione della piattaforma Intelliflex.
Infine, Diasorin prevede di completare il deleverage entro il 2027, consentendo di finanziare nuove opportunità di crescita in futuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »