Diasorin approva modifica statutaria per potenziare il voto maggiorato

Marco Valeriani Marco Valeriani - 28/02/2025 14:45

Diasorin approva modifica statutaria per potenziare il voto maggiorato
L'assemblea straordinaria degli azionisti di Diasorin S.p.A., tenutasi oggi, ha approvato una modifica statutaria proposta dal consiglio di amministrazione il 27 gennaio 2025. Questa modifica potenzia il sistema di voto maggiorato già in atto (articoli 9-bis e 9-ter dello statuto sociale). La modifica entrerà in vigore con l'iscrizione del verbale presso il registro delle imprese, e Diasorin comunicherà tale iscrizione secondo le normative vigenti. L'introduzione del voto maggiorato mira a sostenere una struttura di capitale che favorisca la crescita a lungo termine della Società in un contesto competitivo e innovativo.

Grazie a questo nuovo meccanismo, Diasorin potrà esplorare opportunità di crescita, incluse acquisizioni e alleanze strategiche, attraverso l'emissione di nuove azioni o scambi azionari. Inoltre, si intende consolidare una base azionaria orientata a investimenti di lungo periodo. Gli azionisti che non hanno partecipato alla delibera (cioè quelli assenti, astenuti o contrari) possono esercitare il diritto di recesso secondo l'articolo 2437-bis del codice civile, a partire dall'iscrizione della delibera.

Tuttavia, l'efficacia della modifica statutaria è subordinata al verificarsi di determinate condizioni risolutive. Se l'importo totale che Diasorin deve pagare agli azionisti recedenti supera 100 milioni di Euro, o se la differenza tra il prezzo di liquidazione delle azioni e il prezzo di chiusura unitario alla fine del periodo di offerta supera 5 milioni di Euro, la modifica non avrà efficacia. Inoltre, Diasorin può rinunciare a queste condizioni, anche se si verificano.
Il nuovo statuto, così come modificato, sarà disponibile presso la sede sociale, sul sito autorizzato e sul sito ufficiale di Diasorin. Il rendiconto delle votazioni e il verbale dell'assemblea saranno resi disponibili secondo le normative vigenti. Ulteriori dettagli sul diritto di recesso per gli azionisti che non hanno partecipato alla delibera saranno forniti in conformità alle leggi e regolamenti applicabili.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Borsa