Diamondback acquisisce Endeavor Energy per 26 miliardi di dollari

12/02/2024 13:20

Diamondback acquisisce Endeavor Energy per 26 miliardi di dollari
Diamondback Energy ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquistare Endeavor Energy Resources per un valore complessivo di 26 miliardi di dollari, di cui 8 miliardi in contanti e 117,3 milioni di azioni ordinarie. Entrambe le società hanno sede a Midland, in Texas, nel centro del Permian Basin, la regione più ricca di petrolio degli Stati Uniti.
Secondo quanto riportato da Reuters, questa operazione permetterà a Diamondback ed Endeavor di posizionarsi come il terzo maggior produttore nel Permian Basin, dopo Exxon Mobil e Chevron. In passato, entrambe le aziende erano state valutate come potenziali acquirenti di Endeavor, insieme a Shell e ConocoPhillips.

Secondo i termini dell'accordo, gli azionisti di Diamondback deterranno il 60,5% delle azioni della società risultante dalla fusione, mentre il restante 39,5% sarà di proprietà degli azionisti di Endeavor, che attualmente non è quotata in borsa.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »