Diego Della Valle, insieme alla sua famiglia e in particolare al fratello Andrea, ha annunciato una nuova Offerta Pubblica di Acquisto (Opa) sul gruppo Tod's, valutata a 43 euro per azione.
Questa mossa segue un tentativo simile nel 2022, che è stato ritirato all'inizio di dicembre dello stesso anno. La famiglia Della Valle presenta questa operazione insieme a un partner di rilievo, il fondo L Catterton, nato nel 2016 da una partnership tra la società di private equity Catterton e Lvmh, il più grande gruppo del lusso al mondo. L'obiettivo è un'ulteriore Opa totalitaria che punta, come nel precedente tentativo, al delisting da Piazza Affari.
L'offerta è frutto di un accordo tra Diego Della Valle, Andrea Della Valle, DIVI, DDV e Crown Bidco S.r.l., società di cui è detentore LC10 International AIV, L.P., un fondo gestito da affiliati di L Catterton Management Limited. In caso di successo, i soci di maggioranza manterranno il 54% del capitale sociale; L Catterton diventerà titolare indirettamente del 36% e Delphine (Lvmh) acquisirà il 10%. Tod's è stata la prima azienda italiana di alta gamma a quotarsi a Piazza Affari, una scelta che, secondo Della Valle, ha permesso al gruppo di crescere e svilupparsi a livello globale. Nel 2023 i ricavi sono arrivati a 1,13 miliardi di euro, un aumento dell'11,9% rispetto all'anno precedente. Ogni marchio del gruppo ha registrato una crescita a doppia cifra dei ricavi nel 2023.
Diego Della Valle e Bernard Arnault, fondatore di Lvmh, sono legati da più di 20 anni. Della Valle fa parte del consiglio di amministrazione di Lvmh e nel 2021 il gigante francese ha acquisito il 10% di Tod's. L'offerta corrisponde a un premio del 17,59% sul prezzo di Borsa di venerdì. Il gruppo Della Valle ha annunciato che l'Offerente promuoverà un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria per acquisire un massimo di 11.913.128 azioni ordinarie di Tod's, rappresentanti il 36% del capitale sociale, con l'obiettivo di ottenere la revoca delle azioni ordinarie di Tod's dalla quotazione e dalla negoziazione su Euronext Milan.
Le parti si sono impegnate a sottoscrivere un patto parasociale per disciplinare i rispettivi diritti e obblighi in qualità di azionisti di Tod's. In caso di successo completo dell'Opa, gli azionisti di maggioranza resteranno titolari del 54% del capitale sociale, L Catterton acquisirà indirettamente il 36% e l'Azionista di Minoranza manterrà il 10%.
(Redazione)