Deficit USA in crescita nel Q1: dati sulle partite correnti.

22/06/2023 15:03

Deficit USA in crescita nel Q1: dati sulle partite correnti.
Il deficit delle partite correnti negli Stati Uniti nel primo trimestre del 2023 è superiore alle aspettative. Secondo i dati comunicati dal Bureau of Economic Analysis (BEA) del Dipartimento del Commercio, il disavanzo si è accumulato a 219,3 miliardi di dollari, rispetto ai 216,2 miliardi del trimestre precedente.
Vale la pena ricordare che la prima lettura aveva registrato un deficit di 206,8 miliardi di dollari, quindi il nuovo valore rappresenta un ulteriore aumento rispetto alle stime iniziali. Ciò indica che l'economia americana sta importando più di quanto sta esportando, generando un aumento del debito estero.

Questo può avere conseguenze sul valore del dollaro e sulla capacità degli Stati Uniti di finanziare i propri investimenti all'estero. Inoltre, un aumento del deficit delle partite correnti può anche influire sui rapporti commerciali con altri paesi e sulle politiche di importazione ed esportazione.
È quindi importante monitorare attentamente l'evoluzione del deficit in futuro.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Usa