Deficit/PIL 2024 sotto 5%: governo dovrà chiarire buco da 10 miliardi sul PNRR

03/04/2024 16:30

Deficit/PIL 2024 sotto 5%: governo dovrà chiarire buco da 10 miliardi sul PNRR
Il Centro studi di Unimpresa ha segnalato che i conti pubblici italiani sono in ordine e che non sono previsti interventi correttivi nel prossimo Documento di economia e finanza. Si prevede che il rapporto tra deficit e pil per il 2024 sarà inferiore al 5% e comunque al di sotto delle previsioni più alte diffuse nelle settimane precedenti. Tuttavia, questo livello potrebbe portare la Commissione europea a richiamare il governo italiano alla prudenza nelle politiche di bilancio. Non si prevede una procedura d'infrazione, ma piuttosto una lettera di invito da parte di Bruxelles ad agire con cautela nei prossimi provvedimenti economici.

Nel Def che sarà presentato al Consiglio dei ministri il 9 aprile, Unimpresa si aspetta che il governo chiarisca le incertezze riguardo al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Si evidenzia che mancano 9,42 miliardi di euro per completare le novità introdotte con il decreto legge numero 19 del 2024, nonostante le spese previste per sostenere RepowerEU e nuovi progetti ammontino a 22,74 miliardi. Le risorse attualmente disponibili sono solo 13,32 miliardi, creando un disavanzo che potrebbe compromettere l'intero Pnrr. Il documento tecnico allegato al decreto legge numero 19 del 2 marzo 2024, attualmente in esame alla Camera dei deputati per la conversione in legge, evidenzia che il Pnrr è stato aumentato a 194,4 miliardi dopo le modifiche di dicembre. L'Italia ha ricevuto finora 112,5 miliardi, pari al 58% del totale, ma il 63% degli obiettivi da completare entro il 2026 corrisponde a 387 miliardi su un totale di 617.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Pil

Strumenti

Scor se

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »